Il Progetto

Il progetto Il cambiamento passa dalle persone: promozione della rappresentanza - organizzazione dell’intermediazione, coinvolge quattro caseggiati di Cinisello Balsamo (via Mozart, via Petrella, il Palazzone di via Giolitti, Cinque Torri e Carroccio) e si propone, come da titolo, di sviluppare e rafforzare in questi complessi abitativi forme di partecipazione e di rappresentanza da parte degli abitanti e di favorire e supportare modalità di connessione e comunicazione fra questi e gli enti gestori (Comune di Cinisello Balsamo, ALER).
Il sito web di progetto risponde a quest’ultimo obiettivo, sia nel favorire l’interlocuzione tra enti gestori e abitanti, sia nell’essere una fonte più ampia di informazioni riguardanti i servizi, le iniziative, gli eventi promossi nel territorio di Cinisello Balsamo.
Le pagine social collegate al sito sono invece uno spazio di partecipazione, proposta, condivisione a disposizione di chi abita nei caseggiati e di racconto delle loro attività di incontro e aggregazione.
I contenuti degli strumenti web del progetto vengono sviluppati e aggiornati da quattro laboratori sociali, che sono degli spazi di relazione e collaborazione attivati nei quattro caseggiati e ospitano corsi di formazione (informatica e non solo), momenti di incontro fra gli abitanti e fra questi e altre organizzazioni cittadine, cene, feste e altri eventi di aggregazione.
Il progetto, finanziato da Regione Lombardia nell’ambito del Bando Laboratori sociali di quartiere: nuovi spazi di attivazione sociale, è promosso da una partnership composta da Comune di Cinisello Balsamo – U.O. Politiche Abitative, ALER Milano e ALER Filiale di Sesto San Giovanni, Associazione di Promozione Sociale MARSE.