Cinque Torri e via del Carroccio

E’ un complesso di palazzi Aler, che comprende, oltre alle 5 Torri, anche costruzioni più piccole, denominate Villette, ed alcune palazzine in via Del Carroccio.

Il primo nucleo di case costruite sono state quelle in via Del Carroccio, alla fine degli anni ’60, abitate fin da subito soprattutto da nuclei familiari giovani, spesso con figli piccoli, emigrati dal Sud Italia. I nuovi abitanti, inizialmente, non conoscevano molto del quartiere, che ancora era privo di servizi e realtà locali, se non la Parrocchia.

Solo alla fine degli anni ’70 con la costruzione degli altri caseggiati ( le 5 torri), gli inquilini hanno cominciato a vivere di più il territorio e a conoscere le associazioni e le realtà locali di S. Eusebio. Insieme si organizzavano feste, momenti di riunione dei condomini e la presenza dei sindacati è sempre stata forte, per ascoltare e consigliare gli inquilini.

Ultimamente sono arrivate nuove famiglie e l’aggregazione che c’era un tempo si deve ancora ricostruire; uno dei passi avanti è stata la costruzione ed inaugurazione del Centro Civico, un luogo che ha permesso e permette di offrire ai palazzi tante attività ed un luogo di aggregazione e convivialità.